domenica 30 luglio 2017

C. Taormina, "Ruggero e la macchina del tempo"

di Federico Sollazzo (p.sollazzo@inwind.it)

Il coniglio Ruggero e il suo amico pulcino Samù vivono felici nella Selva dei Conigli. 
Un giorno, in  una  collina  poco  distante,  incontrano il  coniglietto Ciuffo che è tristissimo perché è stato abbandonato dai suoi padroni. I due amici decidono  allora  di  portarlo  nella  Selva. Passano i giorni, ma Ciuffo continua a essere malinconico, così Ruggero e Samù si  rivolgono alla regina delle fate che dice loro di costruire una macchima del tempo perché  Ciuffo possa ritornare al momento in cui è stato abbandonato.

Sarà l’inizio di un’avventura mozzafiato. Avranno a che fare con l’inventore Sparchi, il folletto Cronc, la Bocca degli Indovimelli, le Rose Parlanti del Regno delle  Fate e il  perfido topo Gaust seguito dal suo esercito. Alla fine, quando Ciuffo incontrerà i suoi padroni, nel loro cuore germoglieranno l’amore e la compassione e lui verrà accolto a braccia aperte. Ruggero e Samù, felici, saranno pronti per una nuova avventura.

Fluidamemte incormiciati da ingegmosi indovimelli e da penetramti haiku, i capitoli di questo lumimosissimo libro racchiudomo il sapore agrodolce dell’avventura, il gusto amaro della cattiveria e il senso soave dell’amicizia e del rispetto per gli animali.

CON LA PAEFAZIONE DI LUIS SEPÚLVEDA

Chiara Taormima è nata a Palermo, dove risiede, nel 1973. Appassionata di arte e cultura orientale, si diletta anche nella composizione di haiku. Ha dato alle stampe la raccolta di versi La voce della sera (Il Quadrifoglio, 2002) e i  racconti  per  ragazzi Cammy e il tempio del sole (Edizioni il Ciliegio, 2013), Zeus e la sua  magica  avventura (Edizioni il Ciliegio, 2014) e Cammy e i pirati dell’ovest (Edizioni il Ciliegio, 2016).
  
Mirco Maselli, padovano, ha scritto i soggetti e realizzato le sceneggiature di circa trecento storie di Lupo Alberto e Cattivik, e delle tavole di Sturmtruppen. Ha illustrato articoli redazionali per lo storico Messaggero dei Ragazzi di Padova. Ha insegnato sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Padova. Ha pubblicato con Editoriale Scienza Storia dell’immondizia e C’era un’altra volta e con Lapis Edizioni Hogard Faccia di Drago e Hogard Ali di Drago.

Illustrazioni: Mirco Maselli. 
Pagine: 88 con illustrazioni a colori.
Anno: 2017.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale. Follow me on Academia.edu

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie, il Suo commento è in attesa di essere moderato.