martedì 11 giugno 2013

Totalitarismo e democrazia. Incontro con Federico Sollazzo

Un nuovo appuntamento, il quinto, della rassegna "Le ragioni della politica" a cura dell'«Osservatorio filosofico». Federico Sollazzo è Ricercatore e Docente di Moral Philosophy e Political Philosophy presso l'Università di Szeged (Ungheria). Tra le sue pubblicazioni il volume Totalitarismo, democrazia, etica pubblica. Aula Magna del Consorzio Universitario c/o Cantina Sperimentale, via della Cantina Sperimentale s.n.c., Velletri


Nuove configurazioni del controllo sociale. Dalla libertà negata alla libertà apparente
Una conversazione sul tema del totalitarismo (n)e(l)la democrazia

Licenza Creative Commons
Questa opera di CriticaMente è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.

1 commento:

  1. Come presentazione del tema, vorrei specificare che non prendo il termine totalitarismo come indicativo di un particolare evento storico, per poi cercarne le eventuali riattualizzazioni in odierne realtà "non democratiche", ma, molto diversamente, lo intendo come una categoria concettuale che pur nella discontinuità delle sue forme storiche è attraversata da una assoluta continuità: quella del dominio (nel seguente podcast dell'Osservatorio filosofico, un mio intervento in tal senso dal titolo "Il totalitarismo post-totalitario": https://itunes.apple.com/it/podcast/osservatorio-filosofico/id635038053).
    Similmente, anche il termine democrazia non lo prendo nel suo senso comune, ma come quell'etichetta che, attraverso una strumentale mitizzazione di un suo nobile significato, maschera i più attuali e aggiornati fenomeni di dominio.
    FSollazzo

    RispondiElimina