sabato 19 marzo 2022

"Le vie dei canti", "Che cos'è la bellezza"

di Federico Sollazzo (p.sollazo@inwind.it)

Si pubblica di seguito l'episodio n. 3, "Che cos'è la bellezza", del progetto "Le vie dei canti" di Pasquale Vetere.

di Pasquale Vetere (veterepas@gmail.com)


"Le vie dei canti" si ispira alla diffusione del sapere tramandato oralmente per mantenere vivo lo spirito della dimensione comunitaria come esistente nel tempo (generazioni) e nello spazio (gli spostamenti geografici delle comunità).
Esattamente come nel libro di Bruce Chatwin, dove attraverso il canto le popolazioni nomadi non tramandavano nel tempo e nello spazio solo un'arte (il canto) ma anche e soprattutto una serie di conoscenze.
Il progetto dunque mira a diffondere la conoscenza di alcune questioni filosofiche aperte, utilizzando i format e i setting dei social network per coinvolgere il maggior numero di persone e far comprendere come la filosofia non sia qualcosa di distante e alieno dalla vita quotidiana di ognuno di noi.
La chiave espressiva scelta è leggera e ironica, in modo da essere il più trasversale possibile.
Spero che i filosofi e i cultori della materia non si offendano, comprendendo che lo scopo è dunque andare al cuore di alcuni temi, semplificando la comunicazione senza banalizzare il contenuto.

Licenza Creative Commons
CriticaMente di Federico Sollazzo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale. Follow me on Academia.edu

Nessun commento:

Posta un commento